Liposuzione: quanto durano i risultati?

@Fanbody - 11/04/2018

Liposuzione durata risultati intervento La liposuzione è un intervento di chirurgia estetica focalizzato a ridurre gli accumuli di grasso in zone specifiche del corpo. Considerata una delle operazioni più popolari, la liposuzione – anche nota come liposcultura o lipoaspirazione – aiuta il paziente a riprendere confidenza con il proprio corpo, conferendo un senso di sicurezza anche quando si indossano abiti stretti o costumi da bagno.

Solitamente, si ricorre a liposuzione per rimuovere accumuli adiposi difficili che nemmeno la dieta o l’esercizio fisico riuscirebbero a correggere. L’intervento è indicato soprattutto per persone sotto i 40 anni, la cui pelle è ancora elastica e morbida e può riassorbire parte della perdita di peso. Per quanto una liposuzione non sia una valida sostituzione di una dieta, è essenziale che il paziente che vi si sottopone stia adottando uno stile di vita corretto, tra alimentazione e attività fisica.

Molte donne (e molti uomini) che si rivolgono al chirurgo estetico per una liposuzione nutrono molte perplessità sui risultati che effettivamente si possono ottenere dall’operazione. Sono moltissime le domande frequenti che vengono poste durante i primi colloqui, ma in questo articolo desideriamo rispondere a due degli interrogativi più importanti.

Quanto tempo ci vuole perché i risultati della liposuzione si vedano?

Un intervento di liposuzione dura solo qualche ora e, normalmente, richiede un periodo di guarigione piuttosto breve. Tuttavia, se normalmente il paziente può riprendere le normali attività in meno di quattro settimane, i risultati definitivi della liposuzione saranno visibili solo dopo circa tre mesi dal giorno dell’intervento. Di fatto, sarà necessario attendere che il gonfiore si sia attenuato del tutto, e in alcuni casi potrebbe volerci anche più tempo. Durante questa attesa è importante non scoraggiarsi e mantenere uno stile di vita sano.

Quanto durano i risultati della liposuzione?

I risultati della liposuzione, generalmente molto buoni e soddisfacenti, possono durare anche molto a lungo. Trattandosi di un intervento che rimuove il grasso in eccesso, una persona che segua uno stile di vita sano potrà mantenere gli effetti della liposuzione in maniera quasi permanente. Tutto dipende, però, dal paziente: mangiare sano e muoversi sono elementi imprescindibili dalla liposuzione, che non la possono in alcun modo sostituire. È inoltre importante ricordare che l’operazione di liposuzione non rimuove inestetismi come la pelle a buccia d’arancia o la cellulite.