Chirurgia estetica per uomo: l’elenco degli interventi più popolari

@Fanbody - 09/03/2018

Chirurgia estetica uomo Quando pensiamo alla chirurgia estetica, ci rivolgiamo erroneamente ad un pubblico fatto perlopiù da donne. La verità è che sempre più uomini si guardano allo specchio e sentono il bisogno di cambiare qualcosa del loro aspetto, e non hanno timore di fare ricorso alla chirurgia estetica.

Negli ultimi anni si è verificato un boom di interventi di chirurgia estetica, sempre più diffusi anche fra gli esponenti del sesso maschile. Il bisogno di modificare ciò che non ci piace di noi sta prendendo piede e, lentamente, viene accettato dalla comunità. Lentamente (ma inesorabilmente), la società sta normalizzando gli interventi di chirurgia plastica, trasformandoli in regolari processi di miglioramento estetico pensati per sentirci bene con noi stessi.

Perché gli uomini ricorrono alla chirurgia estetica?

Non è insolito che gli uomini decidano di ricorrere alla chirurgia estetica per migliorare il loro aspetto fisico. Se un tempo le plastiche erano “roba da donne”, da dieci anni a questa parte la tendenza è cambiata: anche gli uomini si rifanno. L’uomo che si sottopone a chirurgia estetica non lo fa solo per apparire più bello e piacente, ma per i motivi più disparati. Alcuni studi statistici affermano che un uomo fisicamente attraente ha più probabilità di avere successo nel mondo del lavoro, e condurre una vita romanticamente soddisfacente. Non c’è dunque niente di male a tentare anche questa strada per ottenere dalla vita tutto quello che si può.

Quali sono gli interventi chirurgici più diffusi tra gli uomini?

Gli interventi chirurgici più diffusi tra gli uomini sono, di solito, anche quelli più diffusi tra le donne. Esistono però una serie di differenze che, per la stessa natura del genere sessuale, distinguono gli interventi più popolari tra gli uomini. Del resto, non ne troverete molti (che non stiano seguendo un percorso di transizione) desiderosi di sottoporsi a mastoplastica additiva.

Ecco un elenco degli interventi di chirurgia estetica più diffusi tra gli uomini, aggiornato al 2017:

  • Blefaroplastica: l’intervento di ringiovanimento delle palpebre e della zona occhi

Secondo le statistiche della ASPS, ovvero la Società Americana dei Chirurghi Plastici, la blefaroplastica è una delle procedure più popolari tra gli uomini degli Stati Uniti. Alcuni dei maggiori benefici di quest’operazione riguardano la rimozione delle borse sotto gli occhi e lo sguardo, che appare subito più aperto e attento.

  • Ritidectomia, ovvero il lifting facciale per rimuovere la pelle in eccesso da viso e collo

Gli uomini preoccupati dai possibili effetti estetici del “collo di tacchino” ricorrono spesso agli interventi di lifting, ovvero la ritidectomia. Una ritidectomia bassa può rimuovere l’inestetismo del doppio mento o correggere i segni del tempo, facendo in modo che il nostro collo appaia più disteso e, in certi casi, più lungo.

  • Rinoplastica, l’intervento di rimodellaggio del naso

La rinoplastica aiuta gli uomini (e le donne) a sentirsi a proprio agio con le proporzioni del viso, e corregge eventuali imperfezioni, cedimenti o traumi anti-estetici.

  • Mentoplastica, l’intervento di rimodellaggio del mento

Quando la genetica non ci sorride, la mentoplastica giunge in nostro soccorso e ridefinisce un mento sporgente o sfuggente, migliorando il nostro profilo e, in generale, incidendo in maniera molto importante sulle proporzioni e l’estetica dello stesso.

  • Trapianto dei capelli

Un altro trattamento popolarissimo tra gli uomini è quello del trapianto di capelli, ideale per contrastare gli effetti di una calvizie incipiente. Pur esistente molti shampoo, creme e preparazioni che possono stimolare la ricrescita del capello, il trattamento rimane l’unico strumento a garantire risultati immediati.

  • Liposuzione

Ebbene sì, anche gli uomini si sottopongono sempre più spesso al classico intervento estetico per antonomasia, ovvero la liposuzione. La rimozione del grasso in eccesso è un processo assai interessante, soprattutto per tutti coloro che sono dotati di metabolismo lento e, con l’età, faticano a perdere tutto il peso che vorrebbero.

  • Riduzione del petto (ginecomastia)

La ginecomastia è una condizione di cui soffrono molti uomini, e prevede una crescita anomala delle mammelle. La chirurgia estetica combatte alla radice un inestetismo che, per alcuni uomini, risulta debilitante e arriva a condizionare la vita. Questo intervento permette di vivere con più serenità anche i momenti sulla spiaggia, dove non si è più costretti ad indossare una maglietta.